Una selezione di esperienze speciali rende unico il soggiorno a Palazzo Luce. Qui potrete scoprirne alcune, mentre il nostro concierge è sempre disponibile per le proposte personalizzate ai vostri gusti ed esigenze.

Esperienze

DINNER + FILM

VIAGGIO NEL TEMPO

ANTICHE DANZE

MASSAIA A PALAZZO

PILATES

SPA - BIOLOGIQUE RECHERCHE

VILLA JOLANDA

BOAT TOUR

GAMPER BAR

Una selezione di esperienze speciali rende unico il soggiorno a Palazzo Luce. Qui potrete scoprirne alcune, mentre il nostro concierge è sempre disponibile per le proposte personalizzate ai vostri gusti ed esigenze.

DINNER + FILM

La storia di Palazzo Luce attraverso le voci dei suoi protagonisti: artisti, designer, architetti, galleristi coinvolti in un progetto che diventa un racconto corale, nella dimora di arte e design, in cui spazi antichi e creatività contemporanee si completano armonicamente.
Per gli ospiti curiosi di conoscere come il sogno e la visione di Anna Maria Enselmi abbiano preso forma, il documentary film Palazzo Luce diretto da Alessandra Galletta, presentato in anteprima con successo durante la X edizione del Milano Design Film Festival, è disponibile per una proiezione privata con cena: una degustazione di sapori tradizionali della cucina mediterranea servita su un antico tavolo di maiolica, negli ambienti della biblioteca.
Un viaggio “dietro le quinte”, con immagini esclusive, aneddoti, testimonianze sul filo della bellezza e dell’emozione di un progetto unico che si realizza in divenire.

VIAGGIO NEL TEMPO

PERFORMANCE A LUME DI CANDELA
L’ipnotica installazione site specific ideata dall’artista Marzia Migliora per la Biblioteca, diventa lo scrigno di una performance esclusiva, creata per gli ospiti di Palazzo Luce.
Prendendo ispirazione dalla vocazione della stanza come contenitore di cultura, Marzia Migliora ha scelto citazioni di autori come Sylvia Plath, Samuel Beckett o José Saramago, riportandole su grandi specchi e rielaborandole come tavole optometriche: un confronto intimo con le parole, un invito a guardare oltre il riflesso, che nella performance riecheggia, come in un suggestivo attraversamento.
Il viaggio nel tempo a cui gli ospiti sono invitati a partecipare si snoda come un percorso nei corridoi del Palazzo – oscurati – fino a raggiungere alla Biblioteca. Qui, a lume di candela, è l’intervento di un attore, in costume d’epoca, accompagnato da un musicista a dare vita alle frasi selezionate dall’artista, creando una sorta di bolla sensoriale, sospesa nel tempo, evocata dalla magia delle parole recitate e delle sonorità antiche. La luce soffusa nel riflesso degli specchi, la voce e la musica creano un’atmosfera avvolgente per un’esperienza che unisce l’arte alle emozioni.

ANTICHE DANZE

CENA + PERFORMANCE IN TERRAZZA
La terrazza, come un giardino sospeso nel cuore della città barocca, accoglie la straordinaria performance che racconta una storia antica di danza rituale, in una chiave elegante e contemporanea, pensata in esclusiva per gli ospiti di Palazzo Luce.
Dalla dimensione intima di una cena riservata sotto il pergolato, la serata prosegue guidata dalla musica suadente che invita gli ospiti a raggiungere i performer, nella parte più raccolta della terrazza, sotto la luce verde del neon opera dell’artista Joseph Kosuth. I danzatori – già protagonisti della celebre sfilata della maison Dior a Lecce nel 2020 – entrano in scena come apparizioni misteriose nella notte, rievocando, al ritmo delle musiche originali composte da Paolo Buonvino Taranta Reimagined, la storia della taranta, con le sue origini esoteriche che si perdono nei culti dionisiaci e il suo significato simbolico di guarigione dal veleno, tramite l’esorcismo del suono frenetico e dei movimenti vorticosi. Il fascino della leggenda si fonde alla purezza della danza, per offrire agli ospiti un’esperienza inedita che rilegge la tradizione in una bellezza senza tempo.

MASSAIA A PALAZZO

Il cibo e la sua preparazione sono momenti autentici di scoperta della cultura del territorio: dalla selezione degli ingredienti alle varie fasi che portano a compimento un piatto, il rituale delle ricette tradizionali si combina all’inventiva, alla cura, alla passione.
La grande cucina di Palazzo Luce, con le sue caratteristiche maioliche originali, irradiate dai riflessi dorati dell’ottone e dagli inserti in marmo giallo di Siena, diventa l’ambiente ideale, accogliente e luminoso per un’inedita cooking class riservata agli ospiti del Palazzo. Un viaggio tra i sapori della Puglia e in particolare del Salento, dove la tradizione contadina convive con quella marinara: dalla pasta tipica, alle verdure scelte secondo le stagioni, dai piatti di terra o di pesce, fino ai dolci gustosi, che riecheggiano delle origini bizantine e arabe.

Galleria

PILATES

La cura per il benessere della mente e del corpo è parte dell’attenzione che Palazzo Luce dedica ai propri ospiti.
Con l’idea che l’area per il wellness dovesse risuonare della stessa sensibilità estetica che attraversa stanze e saloni del Palazzo, è nata la Pilates Suite: situata al piano terra, sotto antiche volte, è accessibile dal giardino mediterraneo. Nello spazio, caratterizzato da tocchi di verde intenso, i macchinari sono © Merrithew Stott pilates, di ultima generazione, con la possibilità di prenotare un personal trainer certificato Stott pilates per lezioni private o duetti. All’allenamento pilates, con il suo focus sulla respirazione, sulla concentrazione e la fluidità dei movimenti sarà possibile abbinare anche un allenamento di tipo funzionale.

Galleria

SPA - BIOLOGIQUE RECHERCHE

Il gusto per l’eccellenza di Palazzo Luce si manifesta anche nell’offerta dedicata al benessere di viso, corpo e cuoio capelluto. Prodotti e trattamenti sono in esclusiva Biologique Recherche, brand che rappresenta il lusso internazionale dei trattamenti estetici, con il coordinamento di Alice Lastrato, brand ambassador e skin terapist, esperta della cura della pelle attraverso protocolli personalizzati.

Galleria

VILLA JOLANDA

Affacciata sulla costa Adriatica, a Castro Marina, Villa Jolanda apre le sue porte per un soggiorno esclusivo al mare, riservato agli ospiti di Palazzo Luce.
La villa, un’architettura ottocentesca caratterizzata da una grande scalinata che collega il giardino alla casa, e da una vera e propria “rotonda sul mare” con maioliche blu, è dedicata ad Ettore Sottsass, con pezzi scelti del designer e del gruppo Memphis accanto ad arredi di design storico e contemporaneo. Il colore e il gusto per la libertà di osare accostamenti inediti di tonalità e materiali, disegnano gli spazi interni e l’esterno: dai celebri Totem allo specchio Ultrafragola di Sottsass, al tappeto di Nathalie du Pasquier, alle sedute di Pier Giulio Magistretti e Gio Ponti, agli arredi di Osvaldo Borsani, o Martino Gamper, alle luci di Ronan e Erwan Bouroullec. Nella camera da letto, la testata in legno è disegnata dai Campana Brothers, il dressing table è l’iconico Plaza di Michael Graves. Fino alla terrazza, dove ci si rilassa sulle sedie a dondolo di Ico Parisi, con cuscini customizzati in tessuto Bauhaus.

BOAT TOUR

Per gli ospiti di Palazzo Luce – e per quelli che scelgono di estendere il loro soggiorno a Villa Jolanda – è possibile prenotare dei boat tour dedicati, con partenza dal porto di Castro Marina. A bordo del gozzo dei Cantieri Aprea dal flair vintage, seguendo la rotta di Enea, le escursioni offrono prospettive pittoresche della costa salentina, dove natura, storia e leggende si intrecciano nei paesaggi scolpiti dal tempo e nei fondali dalle sfumature color smeraldo. Dalle spettacolari grotte con stalattiti e formazioni a rocciose, come la Grotta Zinzulusa, la Grotta Verde o quella del Gigante, al suggestivo Ponte del Cielo, navigando verso il Capo di Leuca, alle incantevoli insenature da esplorare.

GAMPER BAR

Ideato e disegnato da Martino Gamper, per Palazzo Luce, il bar è una vera e propria opera d’arte totale. Il gioco di colori pastello, le texture contemporanee, le superfici brunite specchianti, i riflessi luminosi del grande chandelier – arredo d’epoca del Palazzo – e delle luci eleganti come infiorescenze di Bethan Laura Wood, creano l’ambiente perfetto per sostare dal tardo pomeriggio e fino a mezzanotte, sorseggiando un cocktail.