Dall’aperitivo al tramonto, in salotto sospeso tra i tetti di Lecce, alle rotte incantate dei nostri boat tour, all’esclusiva Pilates Suite e Spa. Una selezione di esperienze speciali rende unico il soggiorno a Palazzo Luce. Qui potrete scoprirne alcune, mentre il nostro concierge è sempre disponibile per le proposte personalizzate ai vostri gusti ed esigenze.
Dall’aperitivo al tramonto, in salotto sospeso tra i tetti di Lecce, alle rotte incantate dei nostri boat tour, all’esclusiva Pilates Suite e Spa. Una selezione di esperienze speciali rende unico il soggiorno a Palazzo Luce. Qui potrete scoprirne alcune, mentre il nostro concierge è sempre disponibile per le proposte personalizzate ai vostri gusti ed esigenze.
Affacciata sulla costa Adriatica, a Castro Marina, Villa Jolanda apre le sue porte per un soggiorno esclusivo al mare, riservato agli ospiti di Palazzo Luce.
La villa, un’architettura ottocentesca caratterizzata da una grande scalinata che collega il giardino alla casa, e da una vera e propria “rotonda sul mare” con maioliche blu, è dedicata ad Ettore Sottsass, con pezzi scelti del designer e del gruppo Memphis accanto ad arredi di design storico e contemporaneo. Il colore e il gusto per la libertà di osare accostamenti inediti di tonalità e materiali, disegnano gli spazi interni e l’esterno: dai celebri Totem allo specchio Ultrafragola di Sottsass, al tappeto di Nathalie du Pasquier, alle sedute di Pier Giulio Magistretti e Gio Ponti, agli arredi di Osvaldo Borsani, o Martino Gamper, alle luci di Ronan e Erwan Bouroullec. Nella camera da letto, la testata in legno è disegnata dai Campana Brothers, il dressing table è l’iconico Plaza di Michael Graves. Fino alla terrazza, dove ci si rilassa sulle sedie a dondolo di Ico Parisi, con cuscini customizzati in tessuto Bauhaus.
Per gli ospiti di Palazzo Luce – e per quelli che scelgono di estendere il loro soggiorno a Villa Jolanda – è possibile prenotare dei boat tour dedicati, con partenza dal porto di Castro Marina. A bordo del gozzo dei Cantieri Aprea dal flair vintage, seguendo la rotta di Enea, le escursioni offrono prospettive pittoresche della costa salentina, dove natura, storia e leggende si intrecciano nei paesaggi scolpiti dal tempo e nei fondali dalle sfumature color smeraldo. Dalle spettacolari grotte con stalattiti e formazioni a rocciose, come la Grotta Zinzulusa, la Grotta Verde o quella del Gigante, al suggestivo Ponte del Cielo, navigando verso il Capo di Leuca, alle incantevoli insenature da esplorare.
Ideato e disegnato da Martino Gamper, per Palazzo Luce, il bar è una vera e propria opera d’arte totale. Il gioco di colori pastello, le texture contemporanee, le superfici brunite specchianti, i riflessi luminosi del grande chandelier – arredo d’epoca del Palazzo – e delle luci eleganti come infiorescenze di Bethan Laura Wood, creano l’ambiente perfetto per sostare dal tardo pomeriggio e fino a mezzanotte, sorseggiando un cocktail.
The history of Palazzo Luce narrated by its creators: artists, designers, architects and gallery owners, all involved in a project in an art and design home that becomes a collective story, and in which ancient spaces and contemporary creativity complement each other harmoniously. For guests who would like to know how Anna Maria Enselmi’s dream and vision took shape, the Palazzo Luce documentary film, directed by Alessandra Galletta, which successfully premiered during the X edition of the Milano Design Film Festival, is available for a private screening along with dinner, a gourmet menu of traditional, mediterranean cuisine served on an ancient majolica table in the library.
A ‘behind the scenes’ journey with exclusive images, anecdotes and testimonies following the timeline of beauty and emotion as the unique project is realized.
Palazzo Luce’s commitment to excellence extends to its well-being offering, which focuses on face, body and scalp treatments with exclusive products and treatments from Biologique Recherche. Alice Lastrato, brand ambassador and skin therapist, is an expert in personalized skincare protocols.